Calandra per curvatura lamiere

Calandre Faccin

La produzione FACCIN rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato sia disponibile oggi sul mercato a livello mondiale nel settore della curvature di lamiere e profilati.

La produzione dei macchinari è oggi concentrata a Visano (Brescia), dove la FACCIN copre un’area di 70.000 mq dei quali 25.000 mq coperti dalle strutture produttive e da uffici.

L’ufficio tecnico interno realizza i progetti su una rete di moderni sistemi con la più evoluta versione di software CAD 2 e 3D, utilizzando metodi ad elementi finiti per il dimensionamento strutturale (FEM).

L’investimento continuo in nuovi impianti permette alla FACCIN di seguire TUTTE le fasi della produzione dei propri macchinari, non solo l’assemblaggio finale, ma anche tutte le fasi di costruzione delle

strutture elettro-saldate e le lavorazioni meccaniche di strutture e rulli forgiati.

La gestione della produzione (ordini, progettazione, costruzione, lavorazione, trattamenti termici, scorte ed assemblaggio) è completamente informatizzata in tutta l’azienda con un moderno sistema Enterprise Resource Planning (ERP2).

Tale organizzazione garantisce un controllo diretto su tutti i processi di produzione, monitorando ogni fase internamente e garantendo la massima qualità del prodotto secondo le normative ISO 9000.

 

Una scelta ineguagliata di calandre offre soluzioni all’avanguardia per i più svariati problemi di curvatura di lamiere.

Nei piccoli spessori sono disponibili le calandre asimmetriche della serie ASI oppure i modelli HCU a due rulli in uretano per elevate produzioni.

Per spessori maggiori la gamma di produzione comprende calandre a tre rulli tradizionali ed a geometria variabile, così come le famose calandre a 4 rulli della serie 4HEL.

Calandre navali e macchine speciali completano la gamma di macchine per calandrare lamiere con spessori inferiori al millimetro fino ad oltre 250mm con larghezze utili fino a 18 metri.

Applicazioni delle Calandre

• Curvatura/Calandratura;
• Boiler/Serbatoi a pressione;
• Autocisterne;
• Macchine movimentazione terra;
• Serbatoi/Silos;
• Tubi/Condotti;
• Pompe/Bruciatori/Filtri;
• Riscaldamento/Ventilazione;
• Torri eoliche/Turbine
• Fondi Bombati;
• Strutture in ferro;
• Cantieri navali/offshore;

 

Calandra 3HEL

La serie 3HEL è l’ ultima evoluzione della tradizionale calandra a 3 rulli con doppio invito.

E’ stata creata per coprire le esigenze delle tipiche carpenterie medio-pesanti.

E’ una soluzione facile da usare, versatile e disponibnile in un range di modelli compreso tra i 1500mm e 4000mm di lunghezza per
spessori compresi tra i 3 mm e i 30mm.

Calandra ASI

La versione ASI è una calandra a 3 rulli con singolo invito, che offre e garantisce una qualità superiore di invito grazie alla geometria asimmetrica nella movimentazione dei rulli.

E’ sicuramente la più conveniente soluzione per calandrare costantemente virole di alta qualità con un minimo investimento iniziale.

Il range di applicazione è ottimale per lamiere con spessori da 1mm a 9mm e larghezze da 1000mm a 3000mm.

Calandra HCU

La serie HCU è una calandra a 2 rulli con un design innovativo, realizzato con un rullo speciale in uretano, che permette la formatura perfetta della lamiera lungo tutto il suo sviluppo, garantendo grande precisione e ripetibilità combinate ad un ciclo di lavoro molto rapido per lavorare lamiere sottili con alta produttività.


La realizzazione di 180 pezzi/ora è possibile con una versione HCU standard, mentre versioni speciali HCU/S automatizzate possono produrre oltre 300 pezzi/ora.


E’ una soluzione ideale per lunghezze da 500mm a 2000 mm con un range di spessori compreso tra 0.2 mm e 5 mm, con la possibilità di ottenere diametri di curvatura anche inferiori a 80mm.

Calandra HAV

Le calandre a 3 rulli della serie HAV offrono un’imbattibile combinazione di Potenza di calandratura e precisione di invito.


La configurazione a gemoteria variabile fa si che questo modello sia la scelta preferita per tutte le lavorazioni di calandratura pesanti e medio-pesanti per lamiere con spessori fino a 300mm, solitamente associate alla produzione di serbatoi a pressione, piattaforme off-shore, reattori, scambiatori di calore e molte altre applicazioni.

Calandra 4HEL

4HEL - la calandra a 4 rulli con invito totale è considerate la macchina più versatile, precisa e facile da usare con il vantaggio di garantire alta produttività – 3 o 4 volte più veloce di una calandra piramidale tradizionale.


Altri vantaggi stanno nella possibilità di inserire la lamiera orizzontalmente ed effettuare l’invito su entrambe le estremità senza la necessità di rimuovere la lamiera.


Trova largo utilizzo su scala mondiale per una vasta varietà di applicazioni medio/pesanti, come la produzione di cisterne, serbatoi a pressione, torri eoliche e molto altro.


E’ disponibile in una gamma compresa tra 1.500mm e 18.000mm di larghezza e per spessori compresi tra 5mm e 150mm, modelli maggiori sono disponibili su richiesta.

Puoi scaricare la Brochure completa 2016

Occhialini Macchine Lamiera P.IVA n. 02075121208

Via Gastone Sozzi 1- 40133 Bologna

Tel. +39 338.8631058 |